Tavoli riunione
Il meglio dell'arredo per la sala riunione
Scegliere il tavolo da riunione perfetto non è sempre facile. Sono tanti infatti i fattori da tenere in considerazione per arredare al meglio una sala riunioni. Il tipico tavolo da riunione è composto da un minimo di 4 – 6 posti per aumentare via via di superficie e di postazioni in base alle dimensioni dell'azienda. Va peraltro sottolineato che il tavolo da conferenza non è pensato per ospitare unicamente i meeting dei dipendenti dell'azienda e dei suoi collaboratori: intorno a quel tavolo siederanno di volta in volta anche i fornitori, i partner e i clienti. Questo aspetto mette in luce due elementi importanti: da una parte, il tavolo da conferenza deve essere sufficientemente grande, al di là delle normali esigenze interne; dall'altra parte, il tavolo per riunioni deve essere in grado di presentare in modo efficace l'azienda, essendo il posto deputato per le relazioni con l'esterno. Oltre ai fattori riguardanti comfort e funzionalità, quindi, è bene pensare anche allo stile, che deve essere coerente con il resto dell'arredamento dell'ufficio nonché con l'immagine che il brand vuole dare di sé stesso verso l'esterno.
Scegliere il tavolo da meeting
Come deve essere quindi il tavolo da riunioni perfetto? Deve essere correttamente dimensionato pensando ai meeting che dovrà ospitare, deve garantire un numero sufficientemente di posti ben distanziati tra loro, e deve adattarsi alla stanza in cui verrà ospitato, e in cui anzi diventerà il fulcro fondamentale. Va detto che il tavolo da riunioni non deve essere nemmeno troppo grande, per non dare una sensazione di vuoto in eventuali meeting ristretti: le soluzioni componibili per tavoli da riunione, da questo punto di vista, sono l'ideale per avere la flessibilità necessaria. Infine, è bene scegliere la forma: i tavoli da conferenza rettangolari sono più formali, mentre il tavolo da meeting quadrato è tendenzialmente usato per situazioni operative.